La Società

A San Martino in Rio la pratica del gioco del calcio ha tradizioni davvero antiche: risale infatti al 1906 la fondazione dell’ U.S. Sammartinese.
L’ attività era svolta subito in maniera improvvisata e poi con la Federazione Calcio Italiana (cat. “Liberi”), ma una prima volta negli anni ’20 e una seconda volta a fine anni ’40 avviene l’ affiliazione alla F.I.G.C.
La prima presenza costante ed onorevole si registra dal 1959 (con numerosi successi sia sportivi, sia disciplinari) nei Campionati dilettantistici e giovanili indetti dal Comitato Regionale Emilia Romagna e dal Comitato Provinciale di Reggio Emilia.

Questi i massimi traguardi raggiunti finora dalla Società:

• nel 1986 / 1987 vittoria della Coppa Emilia;

• nel 1967 / 1968 e 1988 / 1989 accesso alla Promozione;

• dal 1991 / 1992 al 1995 / 1996 ben cinque campionati consecutivi di Eccellenza.

L’impianto sportivo Panciroli, ora sostituito con la nuova scuola media, ha ospitato il fior fiore del calcio regionale; è stato inoltre teatro di numerose partite di spareggio, incontri di rappresentative e amichevoli con club professionistici.

Negli ultimi anni l’ attenzione della società si è rivolta principalmente alla Scuola Calcio, tra le più conosciute della zona, e al Settore Giovanile, con la partecipazione ai Campionati Provinciali e Regionali..

Il numero dei Tesserati si aggira mediamente sulle 250 unità, per un totale di circa 350 Partite all’ anno (fra Campionati e Tornei) disputate in media da 12 / 14 Squadre.

I risultati della valorizzazione dei giovani non mancano: parecchi, infatti, sono i Calciatori Professionisti nati e cresciuti nell’ U.S. Sammartinese: in particolare, il difensore Daniele Adani che ha collezionato ben 11 Campionati tra Serie A e B con Brescia – Fiorentina – Inter – Ascoli – Empoli, oltre a varie presenze nelle Coppe Europee e cinque convocazioni in Nazionale.

Stefano Pellizzari, difensore centrale della squadra Primavera della Juventus. Raffaele Martino, in forza al Bologna. Marconi Enrico, Ben Saad Akram, Sorzi Matteo e Neviani Marco giocatori della Reggiana. Al Carpi Bertolani Matteo.