«

»

apr 29

FINISCE IL SOGNO…

SAMMARTINESE 0 – 1 Reggio Lepidi
Con la sconfitta di domenica i nostri ragazzi dicono, matematicamente, addio al sogno play off.
Sul campo si affrontano due squadre con obiettivi diametralmente opposti, Sammartinese alla caccia di punti play off e Reggi Lepidi alla ricerca di punti salvezza.
Partita equilibrata nel primo tempo con i padroni di casa pericolosi sui calci piazzati, da segnalare un colpo di testa di Alessandro Lodesani​ sventato dall’estremo difensore ospite.
Reggio Lepidi pericolosa con azioni di contropiede sfruttando la velocità dei suoi attaccanti.
Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Secondo tempo che presenta la stessa sceneggiatura del primo, partita maschia e senza palle gol per entrambe le squadre.
A 15 minuti dalla fine vantaggio ospite, con l’attaccante della Lepidi lesto a sfruttare un rimpallo in area di rigore per concludere a rete.
Nei minuti finali nessuna occasione per i neroverdi per riequilibrare la gara.
L’incontro termina con la vittoria ospite.

JUNIORES

Boiardo Maer 1 – 0 SAMMARTINESE
Si parte con le fasi finali e la Sammartinese incontra la prima classificata del girone A.
La partita inizia nei migliore dei modi, con i nostri ragazzi che impongono il proprio gioco sin dal primo minuto, mettendo in seria difficoltà la squadra avversaria, ben 4 le occasioni da gol sprecate, una clamorosa con Wassef Akari che spara alto sotto porta.
Quando il primo tempo sembra concludersi a reti inviolate, ecco che la Boiardo Maer va in rete su punizione, con la complicità del nostro portiere 1-0.
Si rientra nel secondo tempo, e saltano tutti gli schemi di gioco, pur non giocando un gran calcio, i ragazzi di Mister Rubens Mariani​ cercano in tutti i modi di raggiungere il pareggio, con la squadra avversaria arroccata nella propria metà campo, pronta a ripartire in contropiede.
A 20 minuti dalla fine Alex Ruta​ prende palla, salta il mediano avversario entra in area e viene steso; rigore ed espulsione del difensore, sembra la svolta della partita, Ruta va sul dischetto, tiro, parata dal portiere, sulla squadra scende il gelo.
Si arriva a 5 minuti dalla fine con gli avversari in dieci e su calcio d’angolo il nostro Federico Casoni​ colpisce di sinistro la traversa.
Finisce la partita con lo sconforto totale dei ragazzi e del mister, consapevoli di aver perso immeritatamente la partita.
Il calcio è anche questo, avanti a testa ALTA…

ALLIEVI 1998

SAMMARTINESE 1 – 2 Luzzara
Partita giocata con equilibrio da entrambe le squadre con occasioni a dir poco incredibili per i neroverdi, ma come al solito non concretizzate dai nostri ragazzi, e come dice la dura legge del calcio: gol sbagliato gol subito.
Ecco che puntualmente i nostri passano in svantaggio al 30’, 0-1.
La squadra della Sammartinese reagisce e trova un pareggio con un penalty che lo specialista Tejan Parhar​ trasforma 1-1, i ragazzi galvanizzati ci credono, ma senza riuscire a sfruttare le tantissime occasioni avute.
Il Luzzara ne approfitta e al 78’ con una ripartenza veloce riesce a segnare per il definitivo 1-2.
Con una squadra sempre più rimaneggiata per le squalifiche e infortuni la squadra ha fatto il proprio dovere uscendo dal campo a testa alta.

ALLIEVI 1999

SAMMARTINESE 2 – 0 Campagnola
Gli Allievi 99 sono di scena tra le mura amiche, nel derby con il Campagnola, per la penultima giornata di campionato con i giochi per la qualificazione alle fasi finali ormai fatti. I nostri ragazzi hanno quindi l’obiettivo di consolidare il terzo posto cercando di fare più punti possibili e rimanendo con una sola sconfitta al passivo in tutto il campionato.
I ritmi sono piuttosto blandi fin dalle prime battute con il pallino del gioco in mano ai giovani neroverdi che sporadicamente arrivano alla conclusione senza troppa convinzione. Ospiti che difendono con tutti gli effettivi e cercano di sorprendere la difesa Sammartinese con veloci contropiedi.
Dopo la metà del primo tempo la pressione si fa più convinta e in seguito ad alcune buone iniziative arriva il goal dell’1-0 da parte di Simone Prandi​ abile ad infilarsi tra la difesa avversaria e ad anticipare il portiere per il meritato vantaggio.
Si chiude così la prima frazione di gioco. Secondo tempo che vede sempre i nostri ragazzi comandare il gioco e dopo alcuni cambi le occasioni vengono sprecate a ripetizione. Dopo un bel salvataggio del portiere Francesco Tritto​ ecco che arriva il raddoppio con Lyamni Haitam Lyamni​ che di testa, direttamente su calcio d’angolo, infila nell’angolo opposto rispetto al portiere ospite.
Ospiti che reagiscono immediatamente e dopo qualche minuto accorciano le distanze con un potente tiro dai 20 metri che si insacca sotto la traversa. Finale di partita che vede ancora alcune occasioni sprecate per i neroverdi e punteggio finale che rimane invariato.
Da sottolineare la bella prova di squadra dei nostri ragazzi tutti meritevoli dei complimenti del mister a fine partita. Terzo posto consolidato e Mercoledì 29 Aprile andrà di scena l’ultima partita del campionato con obiettivo quota 45 punti per concludere in bellezza un’annata positiva!

GIOVANISSIMI 2001

Santos 2 – 3 SAMMARTINESE
Vittoria importante e sofferta dei nostri ragazzi sul difficile campo del Santos.
Nonostante tutte le raccomandazioni del caso, la partita inizia subito con il goal del Santos che sorprende i nostri difensori.
Dopo la brusca sveglia, i ragazzi neroverdi iniziano a giocare con più determinazione, senza regalare più nessuno spazio agli avversari.
Il pareggio è stato immediatamente raggiunto con un guizzo del bomber Ardente Francesco Ardente​ che in profondità salta il portiere per poi infilarlo con un diagonale chirurgico.
Passano pochi minuti ed i nostri raddoppiano sempre con Ardente Francesco con un bel tiro dal limite dell’area.
Dopo un paio di occasioni sprecate, prima della fine del primo tempo, ci portiamo sul 1-3 con Luca Geti che accompagna in porta l’assist fornito da Ardente Francesco, dopo aver saltato due uomini sulla fascia.
Inizia il secondo tempo e subito il Santos accorcia approfittando di una generosa dormita del nostro centrocampo che ha perso ingenuamente palla nella propria metà campo.
Da questo momento in poi è stata una partita equilibrata dove le azioni più pericolose sono state create dal Santos che però ha sbattuto contro il muro della difesa neroverdi.
Risultato finale 2-3 che conferma il secondo posto in classifica dei nostri ragazzi. A questo punto la qualificazione ai Regionali, la si giocherà mercoledì 29/04 tra le mura di casa contro la Virtus Correggio.

AMATORI

SAMMARTINESE 1 – 0 Amatori Brescello
Finalmente i neroverdi riassaporano il gusto dei 3 punti dopo una gran prestazione contro una delle squadre più in forma del campionato e tra le favorite per la promozione!
Mister Poli sceglie di partire con un prudente 4-4-2.
Gli ospiti si dimostrano fin da subito squadra ostica e compatta, che concede pochi spazi e abile nelle ripartenze, situazioni che la difesa neroverde sembra soffrire inizialmente soprattutto sulla fascia destra con un paio di occasioni sventate sia da una difesa attenta, sia da una sorprendente sicurezza data dal portiere Paolo Reggiani​.
Tuttavia dopo i minuti iniziali di stento, i ragazzi di Poli prendono le misure sugli avversari e sia con Mirotti Valerio​ che con Guidetti A. intimoriscono il portiere gialloblù.
Il primo tempo è interrotto da parecchi falli che l’arbitro Ferrari fischia concedendo raramente vantaggi. L’unico episodio dubbio da segnalare è un intervento su Paolo Guidetti​ in area di rigore.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nel secondo tempo Poli decide di cambiare qualcosa a centrocampo inserendo Amadei Enrico​ al posto di Alex Desimone​ e Martino al posto di Gualandri ritornando al pazzo 4-2-3-1 che aveva portato fortuna a Praticello di Gattatico: la mossa risulterà vincente.
Mancano infatti pochi minuti allo scadere del secondo tempo quando da una punizione sulla tre quarti Vitali pesca Martino che in qualche modo devia il pallone verso la porta scavalcando il portiere; il pallone sbatte contro il palo e viene ribattuto in rete da Amadei! 1-0.
Nei minuti finali un sfinito Vitali dopo un’ottima prestazione in fascia esce per far posto a Claudio Lugli​.
Il forcing finale del Brescello è inutile, poiché la difesa Sammartinese è in serata di grazie e gli attaccanti proteggono molto bene la palla. La partita si conclude dopo 5 minuti di recupero e finalmente i nostri ragazzi possono esultare.
La prossima partita sarà lunedì ore 21 in casa contro la Canolese, partita da non sottovalutare.
#FORZANEROVERDI